* Associazione
* Convegni e attività
* Link
* Materiali educativi

Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acquaAssociazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua| home |
Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua | Consigli per tutti | L’immersione Subacquea | Pronto soccorso e Rianimazione |
L‘apnea *
Consigli_
La Storia_
Fiopatologia dell’apnea_

L‘immersione con *
autorespiratori ad aria

Numeri Utili *

L'Immersione Subacquea - Apnea - Consigli

Sia se fatta in poca profondità (1-2 metri) sia a profondità maggiori (5-15 metri), l'apnea è comunque l'attività più pericolosa in acqua e deve essere effettuata sotto un costante controllo a vista. Per evitare i rischi che questa attività comporta bisogna sempre attenersi a precise regole. È necessario effettuare controlli medici periodici: l'organismo deve funzionare perfettamente. Inoltre bisogna immergersi soltanto se si è sicuri di star bene, senza stanchezza.
Una volta scelto il luogo dell'immersione occorre munirsi di un pallone segna-sub e di una sagola da collegare al proprio corpo e con il pallone. In questo modo si segnalerà sempre la propria presenza al compagno che sta sul mezzo di appoggio, e si eviteranno incidenti con natanti che passino troppo vicino. Bisogna poi ricordarsi di immergersi in equilibrio idrostatico positivo, con pochi pesi o addirittura senza, per poter risalire più facilmente in caso di necessità.
Anche per l'apnea, a maggior ragione, vale la regola di non immergersi mai da soli.
È importante poi iniziare subito la risalita al primo bisogno di respirare, senza aspettare di essere arrivati al limite delle proprie possibilità. Una volta riemersi è bene aspettare almeno tre minuti per riposarsi ed equilibrare il debito d'ossigeno che si è creato prima di fare un'altra apnea.

Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua
  Associazione Stefano Cocchi - Casella Postale 424 - 59100 Prato - info@associazionestefanococchi.it