* Associazione
* Convegni e attività
* Link
* Materiali educativi

Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acquaAssociazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua| home |
Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua | Consigli per tutti | L’immersione Subacquea | Pronto soccorso e Rianimazione |
L‘apnea *
Consigli_
La Storia_
Fiopatologia dell’apnea_

L‘immersione con *
autorespiratori ad aria

Numeri Utili *

L'Immersione Subacquea - Apnea - La Storia

È intorno al 2000 a.C., quando la prima luce della civiltà cretese si espandeva nel mediterraneo, che nasce e prende corpo la leggenda di Glauco, l'eccezionale pescatore di spugne che divideva la sua vita respirando in superficie ed egualmente in prolungate apnee perchè si nutriva di una particolare alga magica così da poter raggiungere profondità da favola e addirittura conversare e giocare con i pesci. Ma Glauco è anche forse il primo caso, citato anche se solo in leggenda, di decesso per "sincope anossica".
Racconta infatti la favola che un giorno, al termine di un'eccezionale immersione, il Dio del mare non volle restituirlo alla superficie ma lo accolse alla sua corte, tra le sirene, e il corpo di Glauco si cosparse di alghe.
La storia sia Greca che Romana è ben ricca di episodi che si riallacciano a un'attività subacquea.

Ma al di là della mitologia e della leggenda la storia del Mediterraneo è costellata di episodi che mettono in risalto "il subacqueo". Così Erodoto ricorda che nel 480 a.C., in una notte buia, il pescatore Scyllias e sua figlia Cyana, nuotando sott'acqua, tagliarono i cavi di ormeggio della flotta persiana provocando alle navi di Serse una mezza catastrofe che ne vanificò i propositi.

Pinne e maschera sono gli indispensabili strumenti del sub di oggi, la loro storia è più recente ma non per questo meno affascinante e ci rende conto di come sia stato pressante il desiderio dell'uomo di meglio conoscere, vedendolo, questo affascinante fondo sottomarino e di come altrettanto la necessità di maggiormente dominarlo abbia stimolato l'ingegno e le capacità inventive di questo stesso uomo.
Già negli appunti di Leonardo da Vinci vi sono schizzi di tuffatori a corpo libero che partono pinne alle mani e intorno al 1300, un viaggiatore arabo, dopo una visita a una pescheria di perle sul golfo persico, riporta che i tuffatori prima di immergersi si applicavano al volto una specie di maschera di tartaruga lucidata e al naso un fermaglio della stessa materia.

Fu nel 1920 che un francese di nome Decorlieu ideò un prototipo di pinne che, con successive modifiche, furono messe in commercio nel 1935 e da queste discendono senz'altro quelle moderne nelle loro numerose varianti (corte, lunghe, galleggianti, monopinna etc.).
Tuttavia non crediamo che si debba attribuire a un nome preciso il merito di aver intuito qualche cosa che aiutasse la spinta propulsiva dell'uomo nell'acqua e soprattutto sott'acqua; a testimonianza di tutto questo un viaggiatore americano, Owen Churcill, riporta che nel 1938 osservò a Tahiti alcuni pescatori che portavano ai piedi rozze pinne che ne aumentavano notevolmente la velocità. Il rilievo lo incuriosì e le sue successive informazioni gli permisero di appurare che i primi a usarle erano stati, già da moltissimi anni, gli abitanti delle isole Marchesi e che erano costruite di fronde di palma e di foglie di pandano intrecciate fra di loro.
Siamo così arrivati ai giorni d'oggi, a questa ulteriore esperienza che forse ci sembra nuova e che in realtà è antica quanto è antica la curiosità dell'uomo, il suo innato bisogno di scoprire e di dominare l'ambiente.
Associazione Stefano Cocchi - Sicurezza in acqua
  Associazione Stefano Cocchi - Casella Postale 424 - 59100 Prato - info@associazionestefanococchi.it